RESIDENZA PORTICI MILANO DUE – 20090 SEGRATE (MI)

  • White Facebook Icon

DelfoMed S.r.l. - Via f.lli Cervi Res. Portici – Milano Due - 20090 - Segrate (MI) - P.IVA 09283430966

Proudly created officinedellagrafica.com

NEUROLOGIA - NEUROCHIRURGIA

I Dottori

Nello specifico

Dr. Giovanni Albani

Neurologo

La Neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello , cervelletto, tronco encefalico, e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali). 

Le conoscenze neurologiche si basano fortemente sulle scoperte realizzate nel campo delle neuroscienze, l'insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso. 

La Neurochirurgia è una branca della medicina che interviene sul cervello, sulla colonna  vertebrale e sui nervi , procedendo alla terapia chirurgicamente.

La Chirurgia Vertebro-Midollare è quella branca chirurgica che si occupa del trattamento delle patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale.

   

Molteplici sono le patologie, che spaziano dalle lesioni tumorali a quelle traumatiche, dalle lesioni malformative o vascolari a quelle degenerative. Molteplici sono anche gli approcci chirurgici utilizzati: le differenti lesioni, a seconda della loro localizzazione, possono infatti essere trattate a tutti i livelli con approcci posteriori o anteriori o combinati posteriore e anteriore più o meno estesi. Con l'utilizzo ormai da tanti anni delle tecniche microchirurgiche con l'ausilio del microscopio operatorio e, in anni più recenti, con l'introduzione delle tecniche percutanee la tendenza attuale, comune peraltro anche ad altre specialità chirurgiche, è quella di privilegiare approcci che siano il meno estesi e meno dannosi possibile per il paziente.