
LAST NEWS

DelfoMed
®
Poliambulatorio Specialistico
DelfoMed è stato concepito come un Centro di eccellenza
I Dottori
Nello specifico

D.ssa Giovanna Mignogna
Specialista in Endocrinologia/Osteoporosi e Malattie del Ricambio
L’Osteoporosi è una malattia del metabolismo osseo cronica e degenerativa che intacca la densità minerale dell’osso, con un conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture.
L’Osteoporosi è priva di sintomi e spesso passa inosservata fino a quando non si verifica una frattura da fragilità ossea, di solito a livello delle anche, delle vertebre e dei polsi.
È possibile distinguere due forme principali.
L’Osteoporosi primaria riguarda le donne in menopausa e gli anziani, quella secondaria colpisce persone affette da altre patologie o che assumono farmaci in grado di modificare negativamente il metabolismo delle ossa.
La visita è un servizio clinico-ambulatoriale, multi specialistico e altamente coordinato di prevenzione, diagnosi e cura per i pazienti affetti da Osteoporosi o a rischio di sviluppare questa patologia.
La visita prevede l’inquadramento delle problematiche dell’Osteoporosi e del metabolismo osseo nel contesto clinico del paziente, l’individuazione e analisi dei fattori di rischio e delle cause di fragilità ossea, la valutazione obiettiva ed eventuali disabilità correlate, il calcolo del rischio di frattura con algoritmi validati, la terapia farmacologica, il programma riabilitativo e la consulenza nutrizionale quando indicato.

ELENCO PRESTAZIONI
-
• Osteoporosi nella donna e nell’uomo
-
• Osteoporosi in presenza di fattori di rischio:
endocrinopatie, malattie gastroenterologiche, malattie ematologiche, malattie reumatologiche, steroidi, inibitori dell’aromatasi, antiandrogeni, trapianti, disturbi della nutrizione, malattie del collagene nell’adulto (osteogenesi imperfecta), tubulopatie, gravidanza, nutrizione parenterale totale, resezioni gastroenteriche
-
• Osteomalacie ed esiti di rachitismo nell’adulto
-
• Morbo di Paget e altre osteosclerosi nell’adulto
-
• Iperparatiroidismo primitivo e secondario
-
• Malattie del collagene nell’adulto (osteogenesi imperfecta)
-
• Osteopetrosi nell’adulto
-
• Osteoporosi segmentarie e algodistrofiche, necrosi asettiche della testa femorale
