DR. MAGGIORE RICCARDO

I migliori medici specializzati e selezionati a tua disposizione

Carriera

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode e specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con pieni voti assoluti e lode.

Lavoro in qualità di Chirurgo Specialista di Ruolo presso l’Unità di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale San Raffaele di Milano (accreditata con Centro di Riferimento presso la SIUEC – Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia).

Ho partecipato a circa 2000 interventi di chirurgia endocrina di cui oltre 300 come Primo Chirurgo Operatore.

Nell’ambito del mio percorso formativo e professionale ho dedicato particolare interesse, attenzione e risorse all’apprendimento del percorso diagnostico e terapeutico della patologia endocrina di interesse chirurgico (patologia nodulare benigna o maligna della tiroide con o senza interessamento linfonodale, iperparatiroidismo primario o secondario, patologia nodulare secernente o non secernente dei surreni).

La tecnica chirurgica da me utilizzata comprende sia approcci tradizionali sia approcci mini-invasivi, entrambi caratterizzati dall’utilizzo delle più moderne tecnologie in ambito chirurgico (ad es. il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti – IONM).

Il percorso chirurgico di ogni paziente viene disegnato in maniera personalizzata dopo una valutazione multi-disciplinare che coinvolge Endocrinologi (eventualmente anche pediatrici), Radiologi ed Ecografisti dedicati alla patologia endocrina, Specialisti del Metabolismo Osseo e Nefrologi. Particolare attenzione è rivolta alla definizione del percorso chirurgico e al follow up della patologia oncologica della tiroide, in accordo con le più recenti Linee Guida Internazionali e nell’ambito di una valutazione multi-disciplinare che comporta sempre il coinvolgimento anche di un Medico Endocrinologo.

Mi occupo di prendere in carico la problematica di ogni paziente e lo accompagno nel percorso chirurgico attraverso gli esami preoperatori, l’intervento e i successivi controlli rimanendo sempre il suo principale riferimento.

Ho preso parte, sia in qualità di Relatore sia in qualità di Partecipante, a numerosi convegni, congressi e seminari inerenti la patologia endocrina di interesse chirurgico.

Nel 2018 ho partecipato a un “Corso di Formazione sul Monitoraggio Intraoperatorio in Chirurgia Tiroidea” svoltosi a Forlì che mi ha permesso di acquisire competenze teoriche e pratiche sul monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti in corso di chirurgia tiroidea.

DR. MAGGIORE RICCARDO

RESIDENZA PORTICI MILANO DUE – 20090 SEGRATE (MI)

  • White Facebook Icon

DelfoMed S.r.l. - Via f.lli Cervi Res. Portici – Milano Due - 20090 - Segrate (MI) - P.IVA 09283430966

Proudly created officinedellagrafica.com