DR.SSA GIULIA BERTOLUCCI

PSICOLOGA

I migliori medici specializzati e selezionati a tua disposizione

DR.SSA GIULIA BERTOLUCCI

Carriera

Sono una psicologa specializzata in Psicologia clinica e promozione della salute, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia OPL (n°22674).

Ho intrapreso il percorso di studi nel 2013 conseguendo in primo luogo la laurea in Scienze e tecniche psicologiche (110/110 con Lode) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulle ricadute mentali e sociali degli Hikikomori, individui che si auto escludono dal mondo esterno limitando i propri spazi vitali.

 

Ho proseguito gli studi nella medesima sede universitaria conseguendo la laurea magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute  (110/110 con Lode) con una tesi sperimentale dal titolo “Il ruolo della flessibilità psicologica nel contesto della riabilitazione cardiologica” finalizzata ad indagare i fattori psicologici e comportamentali correlati allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Dopo la laurea ho partecipato ad interventi di supporto psicologico all’interno di equipe multidisciplinari presso l’Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano. In particolare colloqui clinici individuali e gruppi psico-educazionali basati su un approccio cognitivo-comportamentale di terza generazione,

Acceptance and Commitment Therapy (ACT), volti a sostenere il processo di accettazione delle patologie presenti e lavorare sulle difficoltà psico-comportamentali.

Ho inoltre frequentato un corso internazionale sui principi e le pratiche della Mindfulness i cui benefici sono stati dimostrati a livello scientifico in particolare per la gestione di stress, ansia, rabbia, difficoltà di concentrazione e tanto altro ancora, ricoprendo un ruolo significativo nel potenziare il benessere psicofisico della persona.

Attualmente lavoro come libera professionista svolgendo percorsi di supporto psicologico, prevenzione del disagio, promozione e conseguimento del benessere psicofisico delle persone. In particolare mi occupo di aumentare la consapevolezza dei processi di pensiero e schemi comportamentali, migliorare la capacità di ascolto e gestione delle proprie emozioni, riconoscere e rafforzare le proprie risorse cognitive, emotive e sociali al fine di accogliere la situazione di disagio e individuare nuove modalità per affrontarlo. Nel mio approccio integro il colloquio clinico con l'utilizzo di strumenti psicodiagnostici ed espressivi, unitamente a pratiche di mindfulness.

Nello specifico mi occupo di:

•  difficoltà nell’affrontare una particolare fase della vita

•  stress: senso di impotenza, rabbia, somatizzazioni

•  ansia e paure: stati di ansia, preoccupazioni, fobie

•  sintomi depressivi: umore basso, perdita di energie, difficoltà di concentrazione

•  difficoltà di accettazione di patologie fisiche e dolore

•  ricadute socio-emotive dell’isolamento sociale: solitudine, mancanza di riferimenti esterni

•  disagio relazionale: problemi di coppia, rapporto genitori-figli, conflitti familiari, scarsa rete sociale

•  problemi sul lavoro: insoddisfazione, cambiamenti, eccessive richieste.

RESIDENZA PORTICI MILANO DUE – 20090 SEGRATE (MI)

  • White Facebook Icon

DelfoMed S.r.l. - Via f.lli Cervi Res. Portici – Milano Due - 20090 - Segrate (MI) - P.IVA 09283430966

Proudly created officinedellagrafica.com