DR. FILIPPO GORI

BIOLOGO - NUTRIZIONISTA

I migliori medici specializzati e selezionati a tua disposizione

DR. FILIPPO GORI

Carriera

Mi chiamo Filippo Gori ho 26 anni, sono dottore in scienze e tecnologie alimentari (Università degli studi di Milano, dicembre 2017), dottore in scienze dell'alimentazione (Università degli studi di Firenze con votazione di 110 e lode) e biologo nutrizionista iscritto all'ordine nazionale dei biologi (sezione a).

Grazie al mio attuale lavoro di Biologo Nutrizionista/Key Account Manager per una azienda di nutrizione clinica e ai tirocini effettuati nella carriera universitaria ho acquisito maggiori competenze nel campo dell’alimentazione, della biochimica e della fisiologia.

 

Durante il periodo della laurea magistrale in scienze dell'alimentazione ho avuto la possibilità di effettuare un tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi a Medicina dello Sport e dell' Esercizio, che mi ha permesso di acquisire maggiori competenze nell’ambito della nutrizione, dove mi occupavo per ogni visita delle valutazioni dello stato nutrizionale e dei diari alimentari, analisi della composizione corporea attraverso l’utilizzo di metodiche come la plicometria e la bioimpedenziometria in un target di pazienti che comprendeva sportivi agonisti e non agonisti, soggetti sani, soggetti con presenza di malattie cronico degenerative e soggetti in fase riabilitativa post-trapianto.

 

Ho inoltre avuto l’opportunità di elaborare una tesi sperimentale all’interno del contesto che più mi affascina, ovvero lo sport, dal titolo “La composizione corporea e le abitudini alimentari in sport di squadra e singoli: confronto tra due gruppi di atleti agonisti adolescenti praticanti calcio (ACF Fiorentina) e tennis (CT Firenze)”. La stessa tesi ho in seguito presentato al 121° congresso della SIMI per la candidatura all'assegnazione del premio "miglior abstract 2020".

 

Inoltre l’esperienza come tutor Universitario mi ha permesso di comprendere come gestire le progettazioni e le realizzazioni di attività didattico integrative e la valutazione degli studenti in sede di esame. Durante gli anni della Laurea in Scienze e tecnologie alimentari ho invece effettuato due tirocini presso l’Università e il centro ICANS, dove ho acquisito competenze nel settore dell’anamnesi, nutrizione applicata, misurazioni della composizione corporea ed analisi microbiologiche.