RESIDENZA PORTICI MILANO DUE – 20090 SEGRATE (MI)

  • White Facebook Icon

DelfoMed S.r.l. - Via f.lli Cervi Res. Portici – Milano Due - 20090 - Segrate (MI) - P.IVA 09283430966

Proudly created officinedellagrafica.com

TERAPIE STRUMENTALI

KINESIOTAPE

Kinesio-Taping®: consiste in un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Kinesio Taping® dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Rispetto al tape normale il kinesio tape risulta più elastico, più poroso e più traspirante. E’ molto leggero, permette la completa escursione articolare e viene generalmente ben tollerato. Si può anche abbinare all’utilizzo di gel e creme e si può applicare in tutte le fasi della patologia, sul paziente acuto piuttosto che sul cronicizzato.

Funzione Muscolare: da un supporto al muscolo durante il movimento in quanto il tape aumenta la funzione delle fibre muscolari e tendinee. Il tape aiuta il riallineamento corretto tra Actina e Miosina rendendo quindi la contrazione muscolare più efficace.

Funzione Articolare: si ricerca il miglior allineamento a livello articolare attraverso un’azione diretta del tape sui tessuti limitando, stabilizzando o creando spazio a seconda delle necessità pervenute e le alterazioni dei tessuti fasciali.

Funzione Linfatica: il tape solleva la superficie cutanea permettendo un maggior deflusso linfatico grazie alla minor pressione ed al direzionamento l’edema ai linfonodi più vicini. Le striscioline sottili usate in questo caso fanno si che l’effetto sia solamente linfatico senza dare uno stimolo a livello muscolare.

Funzione Antalgica: la percezione continua del tape, anche se a livello sub-conscio, attiva il sistema inibitorio spinale che distoglie dalle sensazioni dolorifiche. Si ha quindi un’azione che, partendo dalla superficie cutanea, va a inibire circuiti spinali.