11 maggio 2018

I nostri Medici

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

DelfoMed s.r.l.  si avvale del lavoro di professionisti riconosciuti, attivi presso alcune tra le più prestigiose istituzioni ortopediche italiane, e che vantano esperienza pluriennale nel trattare le più comuni patologie congenite o acquisite.

Il nostro lavoro è basato su una forte attenzione nei confronti del paziente, che tende a creare un clima sereno, dedicato al benessere e all’insegna della qualità, dell’eccellenza e della professionalità.

 

DR. CASTOLDI CARLO MARIA

ORTOPEDICO – FISIATRA

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione presso Ospedale San Raffaele.

 

 

 

 

 


DR. BONANZINGA TOMMASO

ORTOPEDICO

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia per la ricostruzione articolare del ginocchio.

Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio e Traumatologia Sportiva presso Istituto Clinico Humanitas e San Pio X Humanitas.

Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Bologna, con il punteggio di 110/110 e lode.

È abilitato alla professione di Medico-Chirurgo dal 2009, con il punteggio di 270/270.

Esperienze all’estero: dal 21 gennaio 2014 al 21 marzo 2014 ha svolto una Fellowship in Sport Medicine- Chirurgia Artroscopica di Anca, Ginocchio e Caviglia- Presso il Reparto Sports Medicine Service, Beijing Jishuitan Hospital, Pechino (Cina) diretto dal Prof. Feng Hua.

Dal 01 giugno 2015 al 25 gennaio 2016 ha svolto una Fellowship in Chirurgia protesica di anca e ginocchio, revisione protesica di anca e ginocchio, trattamento chirurgico one-stage delle infezioni protesiche di anca e ginocchio presso la Elios Endo-Klinic, Hamburg (Germania) diretta dal Prof Torsten Gerhke.


DR. RAMBALDI RENATO

ORTOPEDICO

Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 presso l’Università degli Studi di Ferrara il 14 luglio 1961.
Abilitazione all’Esercizio Professionale nel 1962.
Sottotenente Medico di Complemento nel 1962-63.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e lode nel 1965 all’Università di Firenze.
Specializzazione in Fisiokinesiterapia con 70/70 e lode nel 1967 all’Università di Firenze.
Assistente di Ortopedia e Traumatologia presso Ospedale di Niguarda-Milano e CTO di Milano dal 1965 al 1977.
Aiuto di Ortopedia e Traumatologia nel 1969 e 1970 presso Istituto Rizzoli di Bologna e dal 1977 al 1988 presso Ospedale San Raffaele di Milano.

Primario Ortopedico-Traumatologo e Responsabile per la Fisioterapia Ospedale di Melzo dal 1988 al 1999.
Presidente del Collegio dei Primari degli Ospedali di Cernusco, Melzo e Gorgonzola nel 1998 e 1999.

Responsabile dell’U.O. di Fisiokinesiterapia e Riabilitazione presso Istituto Clinico Città Studi nel 2000.
Dal luglio 1999 Libero Professionista con attività chirurgica presso Casa di Cura S.Camillo , Istituto Clinico Città Studi e ora presso Istituto Auxologico Italiano – Casa di Cura Capitanio.

Consulente Tecnico del Tribunale di Milano per Ortopedia-Traumatologia e Fisiatria dal 23 marzo 2000 – CTU n° 9856.
Libero Professionista – Consulente (attività d’ambulatorio e chirurgica) presso Istituto Auxologico Italiano

Attività Chirurgica
oltre 2.000 interventi di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.
oltre 1.000 interventi di chirurgia del rachide (per ernia discale, canale stenotico, correzione chirurgica di scoliosi…).
oltre 2.000 interventi per patologia della mano e del piede.


FISIATRIA

Il Medico Fisiatra esegue visite specialistiche per individuare, curare e prescrivere il percorso riabilitativo più idoneo per le persone che necessitano di recuperare funzioni e abilità corporee.


NEUROCHIRURGIA E RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La Neurochirurgia si occupa specialmente di problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.

Per una visita neurochirurgica generalmente i sintomi sono: elevato dolore alla colonna o ad un arto, dolore e formicolii ad un arto, paresi ad arti o a viso compreso blocco della parola, episodio di sincope, deficit improvviso alla vista.

 


DR. BOARI NICOLA

NEUROCHIRURGO

Responsabile Unità Funzionale Unità Operativa di Neurochirurgia e Gamma Knife

I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele Milano

Chirurgia della base cranica e dei tumori cerebrali (meningiomi, neurinomi, gliomi)

Patologia ipotalamo-ipofisaria (adenomi ipofisari, craniofaringiomi)

Stereotassia e Radiochirurgia con Gamma-Knife (per il trattamento di meningiomi, neurinomi del nervo acustico, adenomi ipofisari, metastasi cerebrali, melanomi uveali, malformazioni artero-venose, nevralgia trigeminale)

Chirurgia spinale (ernie discali lombari e cervicali, stenosi del canale, instabilità, fratture)


DR. BRIGNARDELLO PIETRO

NEUROCHIRURGO

Specializzato in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Verona nel1994, ha lavorato come dirigente medico presso le Unità Operative di Neurochirurgia dell’Ospedale di Lecco, Sondalo (SO) e Gravedona (CO), dove, dal 2006 al 2013, è stato Responsabile della Unità Operativa Semplice di Neurochirurgia Vertebrale.

Attualmente esercita la propria attività chirurgica a Milano presso l’Istituto Clinico Città Studi e l’Istituto Clinico San Siro (Gruppo Ospedaliero San Donato).

Nel corso degli anni ha partecipato a corsi pratici di neurochirurgia e chirurgia vertebrale ed effettuato soggiorni in centri neurochirurgici negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia e in Germania.

La casistica operatoria è di circa 3300 interventi, di cui 2050 come primo operatore. Attualmente si occupa particolarmente di chirurgia vertebrale utilizzando sia le tecniche tradizionali a cielo aperto che le tecniche mininvasive percutanee e microchirurgiche.


PROF. SETACCI FRANCESCO

CHIRURGO VASCOLARE

Laureato in Medicina e Chirurgia Presso l’Università degli Studi di Siena, si è successivamente specializzato in Chirurgia Vascolare presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.
Professore Associato in Chirurgia Vascolare in possesso di Abilitazione Scientifico Nazionale per Professore di I fascia. Autore di più di 350 pubblicazioni di cui 117 impattate. Co-Autore delle linee guida europee ed italiane per il trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale.
Ha prestato servizio presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, Policlinico di Siena, Texas Medical Center (Huston, TX, USA), UniversitatSpital (Zurigo, Svizzera), Policlinico Umberto I di Roma.

Si occupa di:

  • Stenosi carotidee
  • Aneurismi aortici
  • Arteriopatie
  • Varici arti inferiori

Esegue:

Visite e trattamenti ambulatoriali:

  • Visite specialistiche chirurgiche vascolari ed angiologiche
  • Eco-color-doppler TSA, aorta addominale ed arterie renali, arterioso e venoso arti inferiori e superiori, scrotale
  • Scleroterapia semplice e con mousse

Trattamenti chirurgici

  • Terapia chirurgica ed endovascolare delle stenosi carotidee, aneurismi dell’aorta toracica e addominale, arteriopatia obliterante degli arti inferiori
  • Terapia chirurgica ed endovascolare delle varici degli arti inferiori

DR. CALDARELLA EMANUELE

ORTOPEDICO

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Terapia Fisica e Riabilitazione

Presso Gruppo Ospedaliero San Donato.

Il dott. Caldarella ha completato la propria formazione protesica come allievo del Prof. Gianni Randelli presso il Policlinico San Donato di S. Donato Milanese e si è poi dedicato alla chirurgia del ginocchio con il Prof. Valerio Sansone e alla fissazione esterna (metodica di Ilizarov) con il Dr. Alexander Kirienko presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
Dal 2009 al 2016 ha lavorato come assistente presso il Centro di Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio dell’Istituto Clinico Humanitas, diretto dal Prof. Lorenzo Spotorno e successivamente dal Prof. Guido Grappiolo. In seno a questa unità operativa ha prestato assistenza chirurgica al Prof. Reinhold Ganz, autorità riconosciuta a livello mondiale nella chirurgia dell’anca.
In questi 7 anni Il Dott. Caldarella ha partecipato a più di 3500 interventi chirurgici, eseguendone -come primo operatore- più di 700.
Al momento presta la propria opera in seno al Gruppo Ospedaliero San Donato, operando presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano e la Casa di Cura Città di Pavia
Ad oggi il Dott. Caldarella, ogni anno, esegue da primo operatore circa 150 interventi.


DR. GRECO MASSIMILIANO

ECOGRAFISTA

Il Dott. Greco ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano e ha partecipato al Master in Ecografia Internistica SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna nel 2016. Dal 2012 al 2013 ha lavorato come Internato presso l’IRCCS Policlinico San Donato di San Donato Milanese, all’interno dell’U.O. di Radiologia. Dal 2013 al 2015, sempre come Internato, ha prestato servizio presso l’Ospedale San Paolo di Milano, all’interno dell’U.O. di Radiologia. Collabora presso l’Ospedale San Raffaele e HSR Resnati.

 


FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia (Fisioterapista), professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale.

Il Fisioterapista si prende cura di ogni singolo paziente attraverso trattamenti mirati e personalizzati. Tra questi: TECAR TERAPIA, LINFODRENAGGI MANUALI, Fisiokinesiterapia, Esercizi Posturali Propriocettivi, Rieducazione motoria funzionale e posturale, Massoterapia, Onde d’urto radiali, Tens, Ionoforesi.

 

MARCO CASTOLDI

FISIOTERAPISTA

Laureato in Fisioterapia alla Uniludes Lugano – Semmelweis University il 26/10/2015

Ha seguito diversi corsi di aggiornamento, tra i quali: Terapia manuale di trigger points, Tecniche miotensive e manipolative della colonna vertebrale, Kinesiotaping, Neurodinamica.

Operatore Human Tecar, Onde d’urto radiali, Tens, Ionoforesi, Magnetoterapia, Kinesiterapia, Rieducazione Neuromotoria, Linfodrenaggio, Bendaggio Funzionale, Riabilitazione Cardiorespiratoria e Oncologica.

Prosegue la sua formazione in terapia manuale ortopedica secondo il Concetto Maitland,    PNF (metodo Perfetti), McKenzie, Mezieres.

Operatore di Biometria Digitalizzata specializzata in Baropodometria, Stabilometria e Biomedica Posturale.


LUISA BRAMBILLA-PISONI

FISIOTERAPISTA

Laureata in Fisioterapia alla Uniludes Lugano – Semmelweis University il 26/10/2015

Ha seguito diversi corsi di aggiornamento, tra i quali: Terapia manuale di trigger points, Tecniche miotensive e manipolative della colonna vertebrale, Kinesiotaping, Neurodinamica.

Operatore Human Tecar, Onde d’urto radiali, Tens, Ionoforesi, Magnetoterapia, Kinesiterapia, Rieducazione Neuromotoria, Bendaggio funzionale, Riabilitazione Cardiorespiratoria e Oncologica.

Prosegue la sua formazione in terapia manuale ortopedica secondo il Concetto Maitland, PNF (metodo Perfetti), McKenzie, Mezieres.

Linfodrenaggio Manuale e Terapia Elastocompressiva.

Fisioterapista presso A.C. MILAN settore giovanile femminile.


OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una medicina complementare basata su una concezione olistica della salute, secondo cui alcune malattie sono collegate a specifici problemi al sistema muscolo-scheletrico, composto dal complesso interconnesso di nervi, muscoli ed ossa.

DelfoMed s.r.l. offre un servizio professionale di trattamento osteopatico di alta qualità, che non prevede l’uso di farmaci, e si basa su tecniche strutturali, craniali e viscerali.

La nostra equipe è composta da osteopati riconosciuti e preparati, che vi offriranno un trattamento professionale e di qualità.

 

RINALDIN LUCREZIA

OSTEOPATA

Ha frequentato il corso quinquennale di Osteopatia presso l’Istituto Take Care di Milano (TCIO) conseguendo, nell’ottobre del 2017, il diploma di Dottore in Osteopatia con la tesi Osteopatia e Sport: una revisione della letteratura sull’efficacia del trattamento osteopatico.

Iscritta al ROI, Registro Osteopati d’Italia.
Collabora con l’Istituto Take Care di Milano come assistente di Osteopatia Viscerale.

Ha frequentato i seguenti corsi di approfondimento e aggiornamento:

Corso di aggiornamento: Il Microbiota intestinale e le sue connessioni con il sistema nervoso centrale in salute e malattia – Advanced Osteopathy Institute – Milano (2-3 febbraio 2018)

Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping Elastico – ATS – Advanced Training System (18 novembre 2017)

Corso di aggiornamento: Il sistema limbico e i gangli della base. Emozioni, dolore e movimento – Advanced Osteopathy Institute – Milano (29-30 settembre 2017)

Corso di aggiornamento: La comprensione del sistema nervoso centrale: il talamo e la corteccia cerebrale – Advanced Osteopathy Institute – Milano (16-17 giugno 2017)

Corso di aggiornamento: Understanding Pain – Advanced Osteopathy Institute – Milano (7-8 aprile 2017)

Corso di aggiornamento: Osteopatia in ambito neonatologico pediatrico. Stato dell’arte, razionale e prospettive future – A.I.O.T. – Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale – Pescara (20-21-22 maggio 2016)


 

ORTESI PLANTARE

DelfoMed s.r.l. mette a disposizione un Tecnico Ortopedico Plantare e realizza plantari su misura capaci di migliorare la qualità della vita, tenendo conto delle problematiche del nostro paziente, dopo aver effettuato l’Esame Baropodometrico e la visita con il Medico Ortopedico.

Realizza plantari di tipo:

  • Plantari Walkable.
  • Plantari computerizzati.
  • Plantari su calco.
  • Plantari funzionali.
  • Plantari sensomotori.