top of page

Bertolucci Giulia

Psicologa

Sono una psicologa specializzata in Psicologia clinica e promozione della salute, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia OPL (n°22674).

​Ho intrapreso il percorso di studi nel 2013 conseguendo in primo luogo la laurea in Scienze e tecniche psicologiche (110/110 con Lode) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulle ricadute mentali e sociali degli Hikikomori, individui che si auto escludono dal mondo esterno limitando i propri spazi vitali.

Ho proseguito gli studi nella medesima sede universitaria conseguendo la laurea magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute  (110/110 con Lode) con una tesi sperimentale dal titolo “Il ruolo della flessibilità psicologica nel contesto della riabilitazione cardiologica” finalizzata ad indagare i fattori psicologici e comportamentali correlati allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

​Dopo la laurea ho partecipato ad interventi di supporto psicologico all’interno di equipe multidisciplinari presso l’Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano. In particolare colloqui clinici individuali e gruppi psico-educazionali basati su un approccio cognitivo-comportamentale di terza generazione,

Acceptance and Commitment Therapy (ACT), volti a sostenere il processo di accettazione delle patologie presenti e lavorare sulle difficoltà psico-comportamentali.

Ho inoltre frequentato un corso internazionale sui principi e le pratiche della Mindfulness i cui benefici sono stati dimostrati a livello scientifico in particolare per la gestione di stress, ansia, rabbia, difficoltà di concentrazione e tanto altro ancora, ricoprendo un ruolo significativo nel potenziare il benessere psicofisico della persona.

​Attualmente lavoro come libera professionista svolgendo percorsi di supporto psicologico, prevenzione del disagio, promozione e conseguimento del benessere psicofisico delle persone. In particolare mi occupo di aumentare la consapevolezza dei processi di pensiero e schemi comportamentali, migliorare la capacità di ascolto e gestione delle proprie emozioni, riconoscere e rafforzare le proprie risorse cognitive, emotive e sociali al fine di accogliere la situazione di disagio e individuare nuove modalità per affrontarlo. Nel mio approccio integro il colloquio clinico con l'utilizzo di strumenti psicodiagnostici ed espressivi, unitamente a pratiche di mindfulness.

Nello specifico mi occupo di:

  • difficoltà nell’affrontare una particolare fase della vita

  • stress: senso di impotenza, rabbia, somatizzazioni

  • ansia e paure: stati di ansia, preoccupazioni, fobie

  • sintomi depressivi: umore basso, perdita di energie, difficoltà di concentrazione

  • difficoltà di accettazione di patologie fisiche e dolore

  • ricadute socio-emotive dell’isolamento sociale: solitudine, mancanza di riferimenti esterni

  • disagio relazionale: problemi di coppia, rapporto genitori-figli, conflitti familiari, scarsa rete sociale

  • problemi sul lavoro: insoddisfazione, cambiamenti, eccessive richieste.

Bertolucci Giulia
bottom of page