
DelfoMed
®
Poliambulatorio Specialistico
Cucumo Valentina
Psicologa e Neuropsicologa
Ambiti:
1.    Neuropsicologia
2.    Psicoterapia
Â
Neuropsicologia Clinica
Sono una Psicologa e Neuropsicologa Clinica e mi dedico alla valutazione delle alterazioni della sfera cognitiva (come disturbi di memoria, di attenzione, di linguaggio, della percezione spaziale etc) e comportamentale.
Il ruolo della Neuropsicologa Clinica (Valutazione e Diagnosi):
La mia attività si concentra sull'analisi obiettiva delle funzioni cognitive, che avviene attraverso l'esecuzione di valutazioni neuropsicologiche mirate (costituite da colloquio anamnestico e somministrazione di test standardizzati).
La diagnosi precoce è fondamentale per inquadrare tempestivamente la natura dei disturbi cognitivi e comportamentali. Le alterazioni possono essere:
Conseguenti a patologie neurodegenerative primarie (come Malattia di Alzheimer, Parkinson o altre demenze).
Secondarie ad altre patologie neurologiche (come esiti di ictus, traumi cranici, sclerosi multipla o epilessia) o di altra natura (problemi metabolici infettivi o o o tossiche).
Secondarie a cause sistemiche, tossiche o metaboliche, che possono mimare o causare un decadimento neurologico (come le disfunzioni tiroidee, le carenze vitaminiche, l'abuso di sostanze o le Apnee Ostruttive del Sonno).
Conseguenza di un problema emotivo (come forte ansia o depressione, che possono manifestarsi con difficoltà di concentrazione e memoria, ma che sono reversibili con un appropriato trattamento psicologico).
Valutazione per l'Idoneità alla Guida
Eseguo gli accertamenti richiesti per l'idoneità psicofisica alla guida.
La Commissione Medica Locale, in presenza di particolari condizioni cliniche, dubbi sull'idoneità o in caso di rinnovo/conseguimento di patenti speciali, può richiedere un approfondimento neuropsicologico e psicodiagnostico per valutare i prerequisiti cognitivi indispensabili per una guida sicura.
Â
Psicologia e Psicoterapia
Sono Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista e offro supporto psicologico e percorsi di psicoterapia a giovani, adulti ed anziani per la risoluzione di problematiche emotive e disagio psicologico.
Ho maturato una significativa esperienza nella gestione dei disturbi d'ansia con attacchi di panico presso il Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo Comportamentale dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Integro la Mindfulness nel mio approccio terapeutico per aiutare la persona a raggiungere una maggiore accettazione di sé e una migliore gestione emotiva, attraverso lo sviluppo della consapevolezza delle proprie sensazioni, percezioni, emozioni e pensieri.
Supporto ai Caregiver
Come psicologa esperta in disturbi cognitivi e psicoterapeuta, offro anche colloqui di supporto e sostegno psicologico ai familiari di persone con decadimento cognitivo o demenza. La demenza è spesso definita una "malattia familiare", poiché il carico assistenziale che ne deriva genera un notevole stress emotivo e sovraccarico nel caregiver. La presa in cura del benessere psicologico di chi assiste è essenziale, in quanto si traduce in una migliore gestione del paziente stesso e in un miglioramento complessivo della qualità di vita del nucleo familiare.
Â
 Sono stata anche docente di corsi di formazione e aggiornamento in ambito psico-sociale e neuropsicologico.
