top of page

Dr.ssa Martina Abodi

Biologa Nutrizionista

Carriera


Sono laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano con la votazione 110/110 e lode a luglio 2021 con tesi dal titolo “A systematic review on the beneficial effects of an increased omega-3 fatty acids intake for oocyte quality in women undergoing assisted reproductive techniques”, attualmente in fase di pubblicazione.

Ho sostenuto l’Esame di Stato a novembre 2021 e ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista con numero di iscrizione all’Ordine dei Biologi AA_092831. Nel frattempo ha svolto attività di affiancamento presso lo studio di più biologi nutrizionisti affermati a Milano e hinterland e frequentato regolarmente corsi di aggiornamento per ampliare le competenze nel mio primario ambito di interesse: la salute della donna e la fertilità.

A febbraio 2022 ho deciso di approfondire le mie conoscenze per focalizzare la mia attività professionale sulle problematiche legate alla fertilità. Mi sono quindi iscritta al Master di II livello in Biologia di Nutrizione per la Riproduzione Umana tenuto dall’Università La Sapienza di Roma.


LA PRIMA VISITA

 

  • Durante il primo incontro della durata di circa 90 minuti mi pongo in modalità di ascolto.

  • Raccolgo accuratamente informazioni sull’anamnesi alimentare ed effettuo le misurazioni antropometriche necessarie a valutare la composizione corporea ed i fabbisogni nutritivi ed energetici.

  • Dopo 2-4 giorni invierò il piano alimentare personalizzato, realizzato ad hoc sugli obiettivi fissati con il paziente, lo stile di vita e i gusti, ed eventuali patologie accertate da diagnosi da parte del medico. Se lo ritengo necessario, consiglierò un’integrazione mirata.

  • Nel periodo successivo rimango a piena disposizione in caso di domande o dubbi relativi al piano, affinchè il paziente possa acquisire le conoscenze e la consapevolezza necessaria lungo il percorso, con i propri tempi.

 

CONTROLLO

 

  • Generalmente la visita di controllo viene effettuata ogni 5-6 settimane e presenta una durata di 30 minuti.

  • Il percorso nutrizionale è personale per cui la durata varia in base alle necessità del paziente e può essere differente da persona a persona.

  • Consiste in una rivalutazione delle misurazioni antropometriche, dei cambiamenti ottenuti e discussione sulle eventuali difficoltà riscontrate. Sulla base di questi dati il piano alimentare potrà essere aggiornato e inviato nuovamente al paziente.

 

PIANI PERSONALIZZATI PER SOGGETTI SANI O CON PATOLOGIE ACCERTATE


Nonostante sia focalizzata primariamente sui bisogni della donna, fornisco supporto nel percorso nutrizionale di soggetti sani e con patologie nelle diverse fasce d’età, nell’uomo, nella donna e nel bambino. 


  • Obesità;

  • Diabete mellito;

  • Dislipidemie e alterazione nei livelli di colesterolo e/o trigliceridi;

  • Gonfiore intestinale, stitichezza, meteorismo e altre irregolarità intestinali

  • Sindrome dell’intestino irritabile

  • Celiachia e intolleranza al lattosio

 

 

NUTRIZIONE PER LA DONNA E LA FERTILITA'


La mia missione è aiutare più donne possibili ad abbracciare uno stile di vita sano che garantisca uno stato di benessere ed equilibrio ormonale ottimale.

Sono a disposizione per guidare chi sogna di diventare genitore nel percorso di ricerca della gravidanza.

Un piano nutrizionale specifico risulta di fondamentare importanza specialmente in caso si stia per affrontare un percorso di procreazione medicalmente assistita.

Dr.ssa Martina Abodi
bottom of page