top of page

Molteni Mattia

Chirurgo Generale

Carriera


  • Dal 14-03-2008 al 09-04-2013


    Laurea Specialistica in Chirurgia dell’Apparato Digerente con votazione di 70/70 e lode. Università degli Studi di Milano

  • Dal 20-09-2001 al 27-07-2007


    Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano

  • 06-2001


    Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Giovanni Berchet – Milano (MI)

 

Nell’ambito della propria specialità di Chirurgia dell’Apparato Digerente il Dr Molteni ha focalizzato il proprio interesse sulla patologia del colon-retto (benigna ed oncologica) e proctologica (emorroidi, prolasso mucoso rettale e mucoemorroidario, fistole, ragadi, ascessi perianali e cisti pilonidali).

Si occupa abitualmente della chirurgia della parete addominale (ernie inguinali e crurali/femorali, ernie addominali, laparoceli post-chirurgici), della colecisti e dell’appendice, sia in elezione sia in urgenza/emergenza e, in ambito ambulatoriale, dell’asportazione di lesioni cutanee e sottocutanee quali nevi, cisti e lipomi - di tutte le sedi eccetto il volto - e delle urgenze proctologiche, quali l’evacuazione di trombosi emorroidarie esterne e il drenaggio di ascessi perianali e sacrococcigei.

Nel corso della propria formazione il Dr. Molteni ha acquisito esperienza sia con le tecniche tradizionali sia mininvasive (laparoscopia) mantenendosi aggiornato sull’utilizzo delle tecnologie più innovative.

Il Dr. Molteni ha inoltre esperienza pluriennale nell'applicazione dei protocolli di gestione più avanzati (ERAS, Enhanced Recovery After Surgery) volti a migliorare il recupero postoperatorio.


Aree di ricerca di interesse


  • Chirurgia colorettale

  • Chirurgia proctologica

  • Chirurgia di parete

  • Protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery)


Specializzazione


Assistente - Chirurgia Mini-Invasiva Generale e Oncologica

Molteni Mattia
bottom of page