
LINFODRENAGGIO MANUALE
La tecnica di linfodrenaggio si applica sul SISTEMA LINFATICO.
La tecnica di linfodrenaggio consiste nel DRENAGGIO LINFATICO MANUALE (DLM), una tecnica manuale che, mediante manovre superficiali ritmiche e in sequenza, agisce sulla matrice interstiziale dei tessuti, sui vasi linfatici e sui linfonodi.
Il DLM favorisce la penetrazione della linfa nei vasi linfatici accelerando la sua progressione nei vasi e quindi il drenaggio. Esso ha quindi principalmente un effetto rigenerante sui tessuti e anche un effetto antalgico.
Il DLM è ben diverso dal massaggio classico, non ci deve essere pressione con conseguente arrossamento della pelle, calore e dolore. Al contrario il DLM provoca un impallidimento della cute, è lento dolce e ritmico, quindi molto gradevole ed estremamente rilassante e anti stress.
Il DLM contribuisce a mantenere il nostro tessuto connettivo sano e pulito, con un buon effetto drenante.
Solitamente i pazienti riferiscono di sentirsi più leggeri e di urinare di più, gli arti appaiono più snelli e si percepisce una generale sensazione di benessere.
Il linfodrenaggio è indicato per tutti i tipi di edemi, come il linfedema, il flebolinfedema e il lipedema.
Il linfodrenaggio è indicato anche per il trattamento di cicatrici, infiammazione (senza infezione), sindrome algodistrofica, borsiti e prima e dopo interventi chirurgici ortopedici.
È invece controindicato in presenza di un’insufficienza cardiaca, di un’infezione locale o di una recente trombosi venosa profonda.
Prima di effettuare sedute di linfodrenaggio, in presenza di patologie, è sempre opportuno consultare il proprio specialista.




